Centro Assistenza Disabili a levanto
Logo
Ti trovi in: Home / GISAL dal 1987

GI.S.A.L nasce nell’Ottobre del 1987 in seguito all’esperienza del gruppo giovanile UNITALSI (Un. Naz.Italiana Trasporti Ammalati Lourdes e Santuari Italiani), su iniziativa di Don Domenico Lavaggi, parroco di S.Andrea in Levanto.

Nel 1991, sotto l’impulso di un gruppo di famiglie, si costituisce come Associazione di volontariato assumendo l’acronimo Gi.S.A.L. Ce.A.D (Centro Assistenza Disabili), con sede presso il complesso parrocchiale Don Albino (ex Casa del Fanciullo) che gestisce fino a ottobre 2009.

Dal 1992 al 2001 promuove la Coop. Sociale COGISAL per l’integrazione lavorativa dei disabili.
Dal 1994 è iscritta all’Albo del Volontariato della Regione Liguria, settore Sicurezza Sociale.
Dal 1993 al 1995, con un finanziamento della Regione Liguria, attiva un laboratorio informatico con assunzione anche di disabili.
Nel 1995 le viene conferito il Premio Solidarietà dalla Caritas e dal Lion Club La Spezia Host.
Nel 1996 promuove la costituzione di un Circolo socio-ricreativo denominato Gi.S.A.L. ACLI, presso il complesso parrocchiale Don Albino. Nel 1997 costituisce un Ente di Formazione Professionale per disabili denominato Gi.S.A.L. CFP e realizza corsi professionali triennali e corsi di accompagnamento al placement con conseguente attivazione di borse lavoro per i corsisti ed in alcuni casi ottiene per essi assunzioni in ottemperanza alla L. 68/99. Nel 1998 istituisce il Centro Diurno per disabili in collaborazione con i Comuni di Levanto e Monterosso al Mare Sempre dal 1998 diventa la sede dello sportello “Riviera” del Centro Servizi Volontariato “Vivere Insieme” della Spezia e organizza corsi di formazione per volontari e di sostegno per le famiglie. Dal 2002 è associato UNIDOWN e ARIS (Ass. Religiosa Istituti Sanitari)

Le iniziative sopra riportate si sono tradotte nelle seguenti macro attività:

  • Assistenza e integrazione socio-ricreativa rivolta a venti soggetti disabili di Levanto, Riviera e Val di Vara
  • Assistenza a disabili in soggiorno estivo
  • Servizio di trasporto quotidiano e straordinario
  • Servizio refezione con personale volontario
  • Organizzazione di spettacoli, concerti, manifestazioni ricreative e raccolta fondi per sostenere l’attività sociale, in collaborazione con Associazioni locali, l’artista Pippo Santonastaso, il pittore levantese S. Guarducci, il cantante A. Mazzantini.
  • Dal 1993 al 1995, in collaborazione con la Regione Liguria, istituzione del Centro Computer, con integrazione lavorativa di personale disabile.
  • Dal 1995 al 1999, in collaborazione con la Provincia della Spezia gestione di Corsi di Formazione professionale per disabili con integrazione lavorativa attraverso stages presso il Comune di Levanto, Scuole Elementari e Media, Serra “Erba Persa”,
  • Confartigianato, Azienda Speciale, Cidiesse, G. Luca C. Floreali.
  • Dal Gennaio 2000 al 2004, in collaborazione con la Provincia della Spezia, realizzazione di quattro progetti di assistenza al placement per disabili presso il Circolo ACLI – GISAL, Serra Erba Persa, Crai, Scuole Medie e Materne, Ospitalia del Mare, Impresa Queirolo Claudio.
  • Organizzazione di soggiorni e gite a : Dimaro, Sappada, Folgaria, Ziano di Fiemme, Nizza, Bormio, Rimini, Ravenna, S. Marino,
  • Assisi, Perugia, Siena, Gardaland, Domodossola, Aosta, Vallombrosa, Urbino, colonie montane di Cassego e Cento Croci,
  • Asiago, Moena, Frabosa Soprana, Venezia, S. Stefano d'Aveto, Crodo, Bergamo, Avigliana, Boario Terme.
  • Partecipazioni a partite di calcio (Genoa) e concerti (Vasco Rossi, Venditti, G. Paoli, GenRosso, Zucchero, G. Morandi).
  • Partecipazione a Premio Nazionale della Solidarietà 1998, istituto dalla FIVOL e dalla Presidenza del Consiglio.

Il GI.S.A.L è affiliato con le associazioni ACLI, UNIDOWN, ARIS Roma, Centro di Servizio Vivere Insieme di La Spezia, Special Olympics Italia e CO.R.E.R.H Genova.
L'Associazione partecipa con i suoi rappresentanti alla consulta dei disabili di La Spezia, alla Fondazione "Oltre l'orizzonte", ai comitati consultivi misti dell'ASL spezzino, al G.I.T. di Banca Popolare Etica.

Login